La dolcezza in un risotto: l’ex concorrente di Masterchef Ivan Iurato porta in tavola tutta la sua c, Catania CT, 07/09/2019 - Sicilia in Festa
 

Sicilia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Sicilia


| Altri
  

Dettagli evento:

set 07 2019

La dolcezza in un risotto: l’ex concorrente di Masterchef Ivan Iurato porta in tavola tutta la sua c

Lo Chef siculo fa tappa a Catania con FoodAddiction in Store

Letture: ... - Intrattenimento a Catania - CT



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Scavolini Store Catania
Via Torino, 25, 95128 Catania CT
data: sabato 7 settembre 2019, dalle 18:00 alle 19:30
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
La dolcezza in un risotto: l’ex concorrente di Masterchef Ivan Iurato porta in tavola tutta la sua c
Descrizione evento:
L’appuntamento
Un sapiente mix di sapori: gorgonzola, liquirizia, pere e zafferano sono gli ingredienti principali della ricetta che preparerà Ivan Iurato allo Scavolini Store Catania,sabato 7 settembre dalle ore 18.00.
Durante lo show-cooking, l’ex concorrente di Masterchef, “il migliore di sempre” a detta di Joe Bastianich, darà vita a un piatto originale risultato di tradizioni e anni di esperienza.
Una ricetta dal gusto molto ricercato e pieno di contrasti: un sapore deciso per l’uso del formaggio e delle spezie, ma con una tendenza al dolce grazie ai cubetti di pere e gradatamente amaro grazie all’aggiunta della polvere di liquirizia.
All’evento gratuito e aperto al pubblico, gli ospiti potranno assaggiare la deliziosa creazione e sporcarsi le mani aiutando lo Chef durante la fase di preparazione.
 
L’ospite speciale
Ivan nasce a Comiso, in Provincia di Ragusa. Studia e si laurea in scienze politiche a Catania con una specializzazione in storia e come primo impiego lavora presso una grossa multinazionale di elettronica. La passione per la cucina nasce da bambino grazie alle avventure culinarie delle nonne e della mamma. Si innamora di quell’ambiente, dell’alchimia che scatenano i profumi, i sapori e i colori di un buon piatto. Decide di mettere in pratica la sua passione studiando e leggendo molto della nouvelle cuisine e, stimolato da amici e parenti, decide di partecipare al programma televisivo Masterchef con ottimi risultati. Da allora si dedica anima e corpo alla cucina e, tra gavetta e ruoli importanti in prestigiosi ristoranti, si afferma come Chef nella sua Ragusa. Nel 2018 partecipa a Masterchef All Stars facendosi apprezzare, soprattutto da Joe Bastianich, per le rinnovate abilità culinarie accompagnate dallo stesso spirito di sempre ma arricchito da nuove esperienze.
 
Il tema e la ricetta
Per un ottimo risotto, il segreto è il brodo. Questa è la parte iniziale fondamentale per dare i giusti sapori alla ricetta: sedano, cipolla e carota tagliati in maniera grossolana, rosolati in poco olio EVO e portati ad ebollizione in acqua salata. Una volta ottenuto un ottimo brodo vegetale artigianale, occorre occuparsi degli
ingredienti protagonisti del piatto soffriggendo insieme pere, liquirizia, burro e scalogno, per un sapore squisitamente dolce amaro. Dopo aver tostato e portato alla giusta cottura il riso, la ricetta risulta “all’onda” e quindi, come i milanesi insegnano, pronto per essere mantecato a fiamma spenta con gorgonzola e cubetti freschi di pera. Et voilà! Una distesa di chicchi bianchi profumati e deliziosi.
Ma cos’è un piatto senza un tocco di colore? Nella fase dell’impiattamento, Ivan impreziosirà la portata con dei pistilli di zafferano che conferiranno il colore acceso tipico dell’Oro Rosso e incornicerà il tutto con un’ulteriore spolverata nera di liquirizia.
Una ricetta elaborata e originale caratterizzata da un contrasto sensoriale a tutto tondo, per gli occhi e il palato.
 

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Alla ricerca del vincitore: statistiche...
Per comprendere a fondo le dinamiche che si celano dietro...
Quando il dado rotola sul tavolo verde, rivelando a caso i suoi numeri, si apre un vortice di...
Dove trovare casa in affitto a Palermo
I quartieri di Palermo dove prendere casa in affitto
Conosciuta come meta turistica, ambitissima per i tantissimi voli low cost che permettono di...
Dove trovare casa in affitto a Palermo
I migliori quartieri di Palermo dove affittare casa
Palermo, capoluogo della Sicilia e una delle città d'arte più amate d'Italia: non è solo un...


 
Redazionali
Il meteo in Sicilia
Meteo Sicilia